ARTICOLO PER TIRATURE '10

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

EDITORIA SCOLASTICA - ARTICOLO PER TIRATURE '10


5 partecipanti

    5. STRUMENTI critici per gli STUDENTI

    avatar
    stressandsheepy


    Messaggi : 9
    Data di iscrizione : 20.05.09

    5. STRUMENTI critici per gli STUDENTI Empty 5. STRUMENTI critici per gli STUDENTI

    Messaggio  stressandsheepy Mer Mag 20, 2009 11:28 pm

    STRUMENTI critici per gli STUDENTI: sono in grado di usare i libri di testo multimediali? Vengono lasciati a sé stessi? Devono essere guidati? Se sì da chi? I libri sono FRUIBILI?
    avatar
    aleballi


    Messaggi : 1
    Data di iscrizione : 21.05.09

    5. STRUMENTI critici per gli STUDENTI Empty fruibilità e funzionalità

    Messaggio  aleballi Gio Mag 21, 2009 9:18 pm

    allora tocca a me rompere il ghiaccio... cercherò di essere concisa, ma la stanchezza rende tutto più difficile.
    Dunque: sempre nell'ottica di porre l'accento sul NOI, come generazione di mezzo, su questo arogmento mi vengono in mente i miei ricordi di scuola: già allora ai libri si affiancavano contenuti "multimediali", come cd-rom e cassette. Però pochissimi li usavano, e comunque erano considerati una grossa "scocciatura". Perché? Perché non erano per nulla funzionali, richiedevano uno sforzo di utilizzo oppure erano quasi del tutto superflui (ricordo floppy disk con esercizi che sarebbero potuti stare benissimo su carta). Inoltre, non venivano usati a lezione, il loro utilizzo era lasciato al lavoro a casa dello studente. Ora, i digital native sono molto più avvezzi alle nuove tecnologie di quanto lo ero io, però credo sia necessario, al fine di rendere utile la forma mista, che sia già utilizzata a lezione. L'insegnante dovrebbe cioè avvalersi di contenuto cartaceo e digitale in classe, promuovendo una sorta di "apprendimento integrato", e un uso critico delle nuove tecnologie. ora, il problema è la carenza di strutture, lo so. Però forse un pc e un proiettore sono più economici e facili da reperire rispetto alla lavagna interattiva...
    Inoltre, guardando al futuro (quando tutti, ma proprio tutti, avranno un pc in casa): bisognerebbe pensare a un contenuto digitale "imprescindibile", cioè non solo a complemento del libro di testo. Del tipo: il libro "funziona" solo se abbinato al contenuto digitale...non si dà uno senza l'altro...
    Palla a voi.
    Spero di essere stata comprensibile, non mi fate l'editing, vi prego! ;-)
    avatar
    Max


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 21.05.09

    5. STRUMENTI critici per gli STUDENTI Empty Re: 5. STRUMENTI critici per gli STUDENTI

    Messaggio  Max Mar Mag 26, 2009 11:31 pm

    Chiara e comprensibile Ale. Hai toccato un tasto essenziale: la funzionalità. Ne ho scritto nell'intevento sulle forme de libro digitale. Credo che valga la pena dedicarci una certa attenzione, la questione funzionalità è, per dirla alla Simone, al TOP!
    avatar
    Irenella


    Messaggi : 8
    Data di iscrizione : 20.05.09

    5. STRUMENTI critici per gli STUDENTI Empty Re: 5. STRUMENTI critici per gli STUDENTI

    Messaggio  Irenella Dom Giu 28, 2009 10:51 pm

    Sono d'accordo con Alessia.
    Aggiungo: se i nuovi libri fossero fatti bene, pensando alla didattica e non a rispondere a un obbligo di legge, sicuramente sarebbero fruibili e "indispensabili".
    D'altro canto fondamentale sarebbe promuovere tra gli insegnanti un nuovo modo di pensare, una nuova fiducia negli strumenti informatici. Perchè questo avvenga, ripeto, anche la parte digitale del libro deve essere fatta e pensata con cura dall'editore.
    Pensate per esempio quanto potrebbero essere utili dei questionari a risposta multipla su cd: ad ogni risposta sbagliata potrebbero indicare la pagina del libro su cui reperire la risposta esatta,ma soprattutto diventerebbero una sorta di quiz/gioco per lo studente (pensate alla fortuna di geo-challenge).
    avatar
    marta


    Messaggi : 4
    Data di iscrizione : 23.05.09

    5. STRUMENTI critici per gli STUDENTI Empty Re: 5. STRUMENTI critici per gli STUDENTI

    Messaggio  marta Lun Giu 29, 2009 12:44 am

    Io azzardo: il risultato della riforma potrebbe anche essere un innalzamento della qualità degli strumenti multimediali. L'obbligo potrebbe spingere gli editori a ripensarne una serie di aspetti, compresa la funzionalità. Sarà lavoro inutile almeno per qualche anno. Ma prima o poi le scuole dovranno essere dotate degli strumenti e sempre più bambini potranno avere un pc a loro disposizione. é un investimento sul futuro. Per rispondere alla domanda, credo che gli strumenti critici per utilizzare un cd rom i bambini li abbiano e come, certo aiuterebbe che almeno se ne parlasse in classe, come dice Alessia. E questo un insegnante volenteroso lo può fare anche senza avere chissà quali strumentazioni. Il problema sorge quando li si lascia navigare liberi in rete, ma quelli che possono farlo lo fanno già anche senza libri misti. é un problema che dovrebbe porsi la famiglia, non tanto e non solo la scuola. Se i libri così come sono ora siano fruibili non lo so. Non sono in grado di rispondere, ma credo che, come direbbe la dubini, la riposta giusta sia: dipende.Alcuni sì e altri no

    Contenuto sponsorizzato


    5. STRUMENTI critici per gli STUDENTI Empty Re: 5. STRUMENTI critici per gli STUDENTI

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven Mag 10, 2024 9:55 am